Il Parco della Rimembranza è collocato a Massarella (Fucecchio) e fu realizzato nel 2014 per ricordare le vittime dell’eccidio del Padule di Fucecchio del 23 agosto 1944. In questa località furono assassinate sei persone.
Il Parco della Rimembranza si trova su un terrazzamento appena sottostante all’abitato ed è stato realizzato nel 2014 – in occasione del settantesimo anniversario dell’eccidio – con il contributo dell’ambasciata tedesca di Roma. L’installazione principale si compone di una fila di lastre metalliche rettangolari di diversa altezza. Nella prima vi sono incisi i nomi di 8 vittime di Massarella (non tutti uccisi nella zona), nelle altre una lettera o un numero che vanno a formare la scritta ”23 agosto 1944” e, sotto, una parola chiave. Ogni lettera è un foro nel metallo che lascia intravedere il giardino di erbe aromatiche retrostante. Al centro del Parco si staglia una vela metallica entro la quale fluttuano le sagome di uccelli in volo ai lati della quale sono disposte quattro panche. Dalla staccionata si gode di una vista a 360 gradi sulla Valdinievole e sul Padule di Fucecchio, che lambisce i piedi delle Cerbaie a pochissima distanza da Massarella.
Questo è grosso modo il paesaggio che si presentò agli occhi di Crasemann in quei giorni di agosto del 1944. Sembra che proprio osservando il Padule da Massarella l’ufficiale tedesco abbia scorto le numerose capanne, nascoste nella vegetazione, nelle quali si erano rifugiati sfollati, renitenti alla leva e un buon numero di contadini che si nascondevano nel timore di rastrellamenti e deportazioni. Crasemann, forse pensando di aver individuato l’accampamento di una grossa formazione partigiana, ordinò ai suoi uomini di “ripulire’’ l’area.
Di fronte a Massarella, ben visibile sull’altra sponda della palude, vi è l’abitato di Stabbia, ove la memoria della strage è preservata da una lapide in Piazza XXIII agosto e dal Giardino della Meditazione, situato in un piacevole contesto agrario a pochi passi dal paese. I nomi delle vittime di Massarella sono scolpiti anche su una lapide murata sulla facciata della chiesa e su un cippo eretto dal comune di Fucecchio e da un’associazione locale che si trova in località ”La Croce” al ridosso del Padule.
I Caduti di Massarella furono Guido Matteoni di 44 anni (ucciso in località Querce), Agostino Bandini di 30 anni, Angiolo Guidi di 62 anni, Giuseppe Guidi di 58 anni, i suoi due figli Dante e Quinto, di 27 e 19 anni rispettivamente, ed Enos Cerrini, ventunenne originario di Venturina. Sandra Nicole Settepassi, originaria di Massarella, fu uccisa invece alla Tabaccaia di Pratogrande in comune di Ponte Buggianese.